mercoledì 21 marzo 2012

L'Informatico


commedia in tre atti. 
personaggi: il barista, un ragazzo con la barba, la maestra del bambino di 10 anni, la mamma del bambino di 10 anni, il bambino di 10 anni.













ATTO I

la scena si apre in un bar. maestra e mamma sorseggiano un caffè. entra il ragazzo con la barba.



ragazzo con la barba: buongiorno!

mamma: buongiorno!

ragazzo con la barba (rivolto al barista): un caffè, grazie.

mamma: ma senti che ti chiedo, conosci una certa sara c.?

ragazzo con la barba: ehm...si, è la ragazza di un amico, perchè?

mamma: perchè ho visto ieri su facebook che era un'amica in comune e così ero curiosa...

maestra: ah, per me il bello di facebook è proprio quello, trovare e ritrovare persone conosciute girando qua e là.

barista (con fare da barista): però è meglio twitter.

bambino di 10 anni: eeeeehhhh!

barista: si bè, è uguale, però come il cellulare, bisogna rimanere nei 180 caratteri per post...

bambino di 10 anni: ma non ci va mai nessuno su twitter!

mamma: ma è una cosa nuova? perchè mi sembra sia uscita l'anno scorso...

bambino di 10 anni: ci saranno due persone su twitter, tu e un altro!

il ragazzo con la barba, divertito, ordina un altro caffè.


FINE ATTO I










ATTO II

stesso bar, stessi personaggi, stessa barba del ragazzo. 



maestra: e pensare che ci hanno fregato, era ieri l'equinozio!

mamma: si, ho visto anch'io su google ieri che era l'equinozio.

maestra: e ma si sente già che sta cambiano, guardi fuori e vedi che...

bambino di 10 anni: cos'è l'equinozio?

3 secondi di silenzio. la maestra strabuzza gli occhi, poi si gira verso di lui.

maestra: come "cos'è l'equinozio"?

bambino di 10 anni (capisce in che guaio si è cacciato e indietreggia): cos'è?

maestra (verso il bambino): COS'E' L'EQUINOZIO?? dovresti saperlo! pensaci! allora, equi...

bambino di 10 anni: ...uguale?


maestra: bene, e nozio?

bambino di 10 anni: ... ... ...

maestra: giorno e notte! uguale giorno e notte! e lo si ha quando inizia la primavera!

bambino di 10 anni (fuggendo dall'ira della maestra, si rivolge al barista): che computer hai tu?

barista: un computer fisso.

bambino di 10 anni: e hai XP?

barista: ehm....

ragazzo con la barba (salvando il barista): no, lui ha windows 7.

bambino di 10 anni: anche io ce l'ho. secondo me XP è una carcassa.

mamma (verso la maestra): ah, per me è arabo. io so solo schiacciare i pulsanti per mettere le foto.

il ragazzo con la barba è sempre più divertito e ordina il terzo caffè.


FINE ATTO II









ATTO III 

medesimo bar, maestra, mamma, bambino di 10 anni col cappotto, per uscire. il ragazzo con la barba beve il caffè. 



maestra (estraendo una sigaretta e rivolgendosi al bambino): guarda che andrai tu oggi a prendermi la taglierina.

bambino di 10 anni: io??? perchè anche oggi?

maestra: così durante la strada potrai ripetere cos'è l'equinozio.

mamma: oh, sono già le 8.10! su, prendi la merenda che andiamo.

maestra: e già, sei proprio in ritardo. su, corri!

mamma: mi raccomando! dove vanno le mani?

bambino di 10 anni: in tasca...

escono tutti, rimane solo il ragazzo con la barba che mescola il suo caffè.

ragazzo con la barba: ehi un momento! ma io non sono amico della mamma del bambino di 10 anni su facebook. come ha fatto a vedere che sono amico di sara?
una stalker.
...una stalker...
una stalker! la mia prima stalker! (pensieroso) certo, bassa, quarantanni con figlio a carico, ma è pur sempre la mia prima stalker.
babbo, fammi un altro caffè che poi vado!

buio.




FIN.

1 commento: